Quali prodotti usare contro l’irritazione da pannolino

L’irritazione da pannolino colpisce i neonati fino ad un anno, riguarda le parti intime del bebè che si presentano arrossate e gonfie. Questa infiammazione è causata dai pannolini e in casi rari la colpa è di virus e batteri, in questi casi è necessario intervenire con cure specifiche.

Attenzione all’alimentazione del piccolo

L’irritazione del culetto e dei genitali del tuo neonato può essere causata da diversi motivi: variazione nell’alimentazione del piccolo, infatti cambiando abitudini alimentari, cambia anche la consistenza delle feci che possono appunto causare, alimentazione non equilibrata della madre, pelle delicata del bebè, ristagno di feci ed urine nel pannolino, assunzione di farmaci, batteri, funghi, dermatite seborroica.

Pomate antinfiammatorie contro l’irritazione da pannolino

Sono utili per la cura delle irritazioni le pomate antinfiammatorie, non utilizzare mai quelle a base di corticosteroidi che potrebbero peggiorare il tutto. È importante cambiare spesso il pannolino del bebè e lavare con acqua fresca la zona e detergenti neutri, no salviette umidificate perché possono far peggio, usare pomate lenitive. Qualora il sintomo dovesse peggiorare il pediatra indicherà se assumere antibatterici o antimicotici.

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email